Come applicare una tinta labbra con successo

Ciao ragazze!
Oggi voglio parlarvi di una nuova frontiera nel mondo della cosmesi: la tinta per labbra che rappresenta un’alternativa valida ai classici rossetti, burro cacao e gloss.

Rispetto ai tradizionali prodotti per labbra, la tinta non conosce l’effetto dissolvenza perchè la sua particolare composizione:

  1. garantisce una lunga tenuta del colore
  2. riduce drasticamente i fugaci ritocchi
  3. evita di trasferire tracce su bicchieri, tovaglioli o sigarette.

Tuttavia, questa formulazione miracolosa lascia le labbra molto secche, un problema facilmente aggirabile con un’idratazione adeguata.

Innanzitutto se non avete labbra idratate e vedete le fastidiose e antiestetiche pellicine, bisogna procedere con un veloce scrub perchè altrimenti il risultato non sarà affatto grandioso come sperate!Potete utilizzare uno spazzolino da denti con setole morbide oppure fare lo scrub fai da te che ho spiegato in questo articolo (Scrub fai da te) che dà risultati impeccabili facendo movimenti circolari anche solo per 1-2 minuti sulle labbra.
Subito dopo, stendete uno strato di  burro cacao (I miei burro cacao top 5) e nel frattempo che le vostre labbra assorbano la nutrizione e l’idratazione necessaria, procedete con la stesura del trucco del viso e degli occhi.

Ora non vi resta che scegliere la vostra tinta labbra preferita. Quella in gloss, ad esempio, garantisce un effetto leggero e trasparente. Dovete sfruttare l’applicatore e poggiare una goccia al centro del labbro inferiore, distribuire uniformemente il prodotto agli angoli e ripetere anche sul labbro superiore. Infine definire l’arco di Cupido con la punta del pennellino.

rossetto-labbra-e1429187568309-1440x580.jpg

La tinta liquida, invece, ha una consistenza maggiore del gloss. Il colore è visibilmente più intenso e deciso e spesso è un dramma per noi ragazze, poichè le eventuali sbavature sono di difficile rimozione.
Il prodotto  spesso viene accompagnato da un pennellino e in caso mancasse, procuratevi un applicatore specifico o usate le dita (ma è rischioso!). Anche in questo caso, applicate una goccia di prodotto sul labbro inferiore ed uniformate ai lati e sul contorno.
Attendete la completa asciugatura della tinta e finalizzate con il burrocacao.
Durante la giornata, vi consiglio di idratare più volte le labbra con un burro cacao se le sentite particolarmente secche.

ec59085bb52cbba4e0ac9158c6582cd5.jpg

La tinta per labbra a pennarello è forse la più diffusa. Semplice da applicare e ideale per le meno pratiche. L’effetto è simile ad un rossetto molto pigmentato e la texture è ottima. Per stendere correttamente il prodotto, definite i bordi con il pennarello, come con una matita per labbra e riempite, dunque, gli spazi con piccoli tratti dall’esterno verso l’interno. Procedete poi con più strati per un risultato più intenso e deciso e fate asciugare la tinta per qualche minuto. Nel caso vediate le vostre labbra secche, stendete un velo di burro cacao o di lipgloss per un effetto più lucido.

darkburgundy.jpg

3 COSE DA NON DIMENTICARE MAI:

  • Applicare il prodotto senza fretta e procedere con molta precisione.
  • Non rimuoverlo con semplice salviette, ma con un prodotto specifico.
  • Intensificare il colore gradualmente per evitare uno scarso risultato ed un’asciugatura troppo prolungata.

 

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi sia stato utile. Scrivetemi qui sotto un commento se avete qualche altra domanda o semplicemente volete raccontare se anche voi procedete così 🙂

A presto care lettrici,

Xoxo,

Valentina

Un pensiero su “Come applicare una tinta labbra con successo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...