Maschere viso fai da te per pelle mista e grassa

Ciao ragazze!
Ho deciso di suddividere i vari articoli a seconda del tipo di pelle così che possiate trovare la vostra ricetta ideale con ingredienti facilmente reperibili, sia che abbiate la pelle grassa o che tende a lucidarsi, sia che abbiate una pelle secca o con qualche segno di invecchiamento. Questo sarà il primo articolo ed è dedicato alle pelli grasse e miste.

Maschera-anti-age-per-il-viso-fai-da-te-660x330.jpg

Parto con il dire che non sono un’esperta, ma semplicemente amo il mondo del beauty e adoro prendermi cura della mia pelle, così mi informo e mi documento per potervi anche esporre al meglio tutte le ricette che conosco e che possono aiutarvi per migliorare visibilmente la vostra pelle.

Cominciamo subito!

MASCHERA VISO AL MIELE E LIMONE

Questi due semplici ingredienti hanno davvero moltissime proprietà: il miele aiuta a lenire le irritazioni della pelle e ha una funzione nutritiva, aiutando quindi a far sì che non sia troppo aggressiva l’azione del limone – che è, invece, astringente e purificante e, utilizzato da solo, potrebbe darvi un’eccessiva sensazione di pizzicore sul viso.

crostata-di-miele-e-limone.jpg

Procedimento:
Per realizzarla vi basterà prendere una ciotola e mescolare un cucchiaio di miele (non siate tentate come me di mangiarvelo :P)  con il succo di mezzo limone. Applicate la maschera sul viso e tenetela in posa per 10 minuti.

Questa ricetta è adatta a chi ha sì il problema dell’eccessiva produzione di sebo, ma ha una pelle che reagisce facilmente ai trattamenti troppo aggressivi.

MASCHERA ALL’ARGILLA VERDE E ACETO DI MELE

E’ risaputo che l’argilla ha la capacità di assorbire il sebo in eccesso, ma l’aceto di mele?? Ebbene sì.. Possiede infatti proprietà antisettiche, contrastando così alcune delle cause dell’acne. Inoltre ha un’azione purificante e di regolazione della produzione di sebo quindi ragazze fate scorte ai supermercati! 😛

Aceto-di-mele.jpg

Procedimento:
Mescolate il composto fino a ottenere una consistenza morbida come una mousse; stendete il tutto sul viso (mi raccomando attenzione al contorno occhi!!) e lasciatelo in posa per 20 minuti circa (riducete i tempi se la vostra pelle è molto sensibile).

MASCHERA AL CETRIOLO, ZENZERO E YOGURT

Il cetriolo è un elemento ricco di zolfo (che apporta davvero tantissimi benefici alla pelle), è idratante e lenitivo; Lo zenzero ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e cicatrizzanti, oltre ad avere un effetto anti-infiammatorio. Infine, lo yogurt ha anch’esso proprietà lenitive e presenta un ph acido, per cui riesce a regolarizzare la produzione di sebo.

shutterstock_185941751

Procedimento:
Tagliate a pezzettini un cetriolo e qualche fettina di zenzero, frullateli insieme e poi aggiungete lo yogurt al miscuglio. Applicatelo sul viso e tenetelo in posa per 15/20 minuti.

MASCHERA VISO PERA E BICARBONATO

E’ una perfetta maschera riequilibrante che nutre la pelle depurandola! Il bicarbonato infatti aiuta a ripristinare il pH della pelle in modo delicato e il miele, come abbiamo detto prima, aiuta a nutrire e idratare la nostra pelle.

Bicarbonato-di-sodio-500x333-500x333.jpg

Procedimento:
Tagliate mezza pera, aggiungete il bicarbonato qb e due cucchiai di miele. Mi raccomando ragazze, non va strofinata  e va tenuta in posa per 10 minuti.

MASCHERA VISO ALL’UVA FREDDA E TE’ VERDE

Questa maschera porta tre benefici fondamentali per la nostra pelle: lenisce, rinfresca, ed è anti-age, rispettando la zona T e le zone secche in modo egregio. Si può fare una volta a settimana specie quando la zona T è molto untuosa (dilemma di noi donne con la pelle mista!).
Vi servono semplicemente: due bustine di tè verde, argilla verde, 10 acini freddi di frigo e infuso di camomilla.

te-verde-500x334

Procedimento:
Frullare e filtrare gli acini, aggiungete poco per volta l’argilla ed il tè verde, miscelando con l’infuso di camomilla freddo. Tenere in posa 20 minuti circa. 

MASCHERA VISO AL TEA TREE OIL 

Il tea tree oil, per chi non lo sapesse, è salva vita perchè svolge la funzione di essere un perfetto antibatterico naturale per chi ha la pelle grassa.

tea-tree-oil.jpg

Procedimento:
Basta prendere un cucchiaio di farina d’avena e versarlo in una ciotola, successivamente aggiungere 1 cucchiaio di yogurt bianco e 5/6 gocce di tea tree oil. Dopo aver mescolato per bene tutti gli ingredienti, applicate il composto sulla pelle del viso perfettamente pulita e lasciate agire per circa 20 minuti. Sciacquate abbondantemente con acqua tiepida e tamponate con un panno in cotone.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e fatemi sapere con un commento qui sotto se proverete una di queste maschere viso! Io le ho provate tutte e sono ottime 🙂

A presto carissime lettrici,

Xoxo,

Valentina

5 pensieri su “Maschere viso fai da te per pelle mista e grassa

  1. Il tea tree oil è uno dei miei oli essenziali preferiti, probabilmente a parimerito con quello alla lavanda, è un toccasana per la pelle problematica (e per non ammazzare i coinquilini con certi odori che fuoriescono dalle chiuse e pesanti scarpe invernali)….

    Piace a 1 persona

    1. Ma ciao! 🙂 ovviamente sono d’accordo con te, ma mi volevo riferire a casi generali! Dove la pelle secca non è ad uno stadio estremo! Lì è consigliato andare da una dermatologa e farsi prescrivere cose più specifiche! A presto! 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...